Darcy è la più riflessiva del gruppo e detiene il potere dell'illusione e dell'oscurità ed è una potente ipnotizzatrice. Ha 18 anni. È la più malvagia delle tre, anche nel modo di ipnotizzare qualcuno gli trasforma anche in creature malefiche. Il suo potere, essendo legato all'ipnosi e all'oscurità si manifesta in vari modi quali: oscurità ottica, oscurità assoluta e altri poteri ipnotici che vengono mostrati. I suoi capelli sono lunghi e scuri, con dei ciuffi chiari davanti. Sia normale che trasformata, Darcy fa notare la sua bellezza. A differenza di sua sorella Stormy, lei non perde mai la calma, e ne approfitta per scoprire il carattere delle persone, per poi attaccarle. Ha una voglia di creare cose, o ipnotizzare persone (specialmente le Winx).
Poteri:
-Duplicazione: Darcy può creare fino a 40 duplicati di sé stessa.
-Illusione: crea un'illusione sfruttando la paura più grande dell'avversario, per esempio con Bloom nell'episodio "L'anello di Stella" usando l'incantesimo Vertigo esse. Talvolta usa questo potere per manipolare chi ha davanti siano esse persone o animali.
-Oscurità ottica: acceca l'avversario. -Oscurità assoluta: rende un'intera stanza o zona completamente buia. -Raggio ipnotico: stordisce l'avversario. -Sfera oscura o nera sfera dell'oblio: colpisce una persona sia fisicamente che emotivamente. -Muro d'ombra: crea un muro nero che protegge dagli attacchi, usato nel secondo film. Durante la prima serie conquisterà il cuore dello specialista Riven al solo fine di usarlo come spia all'interno della scuola di Fonterossa.
Crudele come le sorelle, non esiterà a utilizzare trucchi e stratagemmi sleali per ottenere il potere della fiamma del drago (persino imprigionare i genitori adottivi di Bloom).
Durante la terza serie sembra avere un interesse particolare per il mago Valtor, interesse che svanirà quando questi mostrerà il suo vero volto (un mostro rosso).