Phoebe Halliwell È la figlia terzogenita di Patty Halliwell e Victor Bennet, ed è nata il 2 novembre 1975.
Il carattere di Phoebe è sicuramente uno dei solari e romantici del telefilm. Anche se nei primi episodi si dimostra immatura e irresponsabile, la giovane strega va via via maturando, al punto che, dopo la morte di Prue, sarà proprio lei a sorreggere la sorella maggiore, Piper, e a fare da tramite tra quest'ultima, attaccatissima alla defunta Prue, e la sorellastra minore Paige, che sembra seguire un'evoluzione simile a quella di Phoebe, da irresponsabile a strega matura. Phoebe, è quindi un personaggio dinamico e in continua evoluzione. Dimostra inoltre grande spirito di sacrificio.
Sono molteplici gli amori di Phoebe: alcuni sono passeggeri, altri più duraturi. Dopo una breve cotta per Leo Wyatt, che poi sposerà Piper, avrà, a partire dalla terza stagione, una lunga storia con il demone Cole. Alla fine di questa storia, incontrerà Jason Dean, suo datore di lavoro al Bay Mirror, il giornale per cui scrive la rubrica di consigli «Chiedilo a Phoebe» ('Ask Phoebe', nell'originale inglese), dal quale verrà però lasciata, quando questi scoprirà il suo segreto (così come con Dex). All'inizio della settima stagione, avrà un breve storia con il collega Leslie St. Claire e ancora più breve sarà quella con il demone buono Drake Demon. Infine, nell'ottava stagione, incontrerà Coop, un Cupido, con il quale si sposerà e avrà tre bambine, una delle quali vista ripetutamente in una eccezionale premonizione. Altri amori della strega sono stati: Clay, Miles, Owen, Eathan, Hans, Anton, Tim e Kevin.
All'inizio della prima stagione, si trasferisce a San Francisco dalle sue sorelle, Prue e Piper, dopo aver perso il lavoro che aveva a New York. Trova lavoro presso un hotel come chiromante (episodio 1.04, "Un amore ultraterreno") e un'agenzia immobiliare (episodio 1.13, "Venerdì 13"), ma viene licenziata di lì a poco. Nell'episodio 2.03 ("Il quadro incantanto"), vediamo Phoebe in cerca di un lavoro, che fa un incantesimo su se stessa, al fine di migliorare la sua intelligenza, in modo da poter competere con gli altri aspiranti al lavoro; l'incantesimo si rivelerà provvidenziale, perché le permetterà di salvare le sorelle, rimaste intrappolate in un quadro, ma alla fine lei stessa si rende conto di quante cose non sa e decide perciò di iscriversi all'università. Nell'episodio 4.16 ("La ruota di scorta"), Phoebe ottiene il lavoro al giornale The Bay Mirror; nel corso della settima stagione, il giornale viene querelato e, per non avere ulteriori problemi, alla fine dell'episodio 7.19 ("Nel corpo di un demone"), decide di iscriversi nuovamente all'università, stavolta per ottenere la necessaria specializzazione in psicologia, che le permetterà di continuare a gestire la sua rubrica di consigli sul giornale, senza ingerenze esterne. Phoebe mantiene il lavoro al giornale fino al termine del telefilm e, da quanto si capisce nell'episodio finale (8.22, "Streghe per sempre"), aiuterà i suoi lettori a trovare l'amore, trasformando la sua rubrica di consigli generici in una rubrica specializzata nelle questioni di cuore.
Secondo la profezia del Potere del Trio, la terza sorella strega ha in dote il potere della premonizione. Phoebe sviluppa questa capacità, che le permette di avere visioni di eventi futuri. Il potere si innesca, generalmente, quando Phoebe viene a contatto con un oggetto o una persona, che hanno una certa rilevanza in rapporto all’evento futuro di cui riceve una premonizione. Nell’episodio 3.06, "Empatia", Phoebe riceve una premonizione, senza "toccare" niente. In realtà, Leo spiega che la premonizione di Phoebe è nata dal fatto che la strega era entrata in un luogo pregno di energia psichica. A partire dall’episodio 1.09, "Il ciondolo antico", Phoebe sviluppa il suo potere di premonizione in modo da avere visioni anche di eventi passati. Il potere premonitivo di Phoebe si sviluppa ulteriormente nell’episodio 5.06, "Occhio per occhio", diventando premonizione astrale. Con tale potere, Phoebe riesce ad interagire con il suo corpo astrale, proiettato nell’evento futuro, tanto che gli effetti futuri non ancora accaduti (come, per esempio, ferite) si manifestano nel presente stesso.
A partire dall’episodio 3.01, "Proposta di matrimonio", Phoebe riceve in dono il suo primo potere attivo, il potere della levitazione. Con tale potere, Phoebe riesce a levitare (ma non a volare), a qualche metro da terra. Il potere viene attivato grazie a una forte spinta con i piedi. Questo potere risulta fortemente potenziato, in combinazione con l'utilizzo delle arti marziali, di cui la ragazza ha una grande padronanza. La strega lo aveva già sperimentato nell'episodio "Desideri pericolosi", quando aveva chiesto al genio (per sbaglio) un potere attivo ed egli lo aveva rubato al Demone Dragone. Tuttavia, c'è da dire che tal potere era molto più potente e le permetteva addirittura di volare. Probabilmente questo potere era già pianificato dagli autori per Phoebe: infatti nell'episodio "Il ciondolo antico" Prue dice che i loro poteri sono destinati a crescere e Phoebe risponde che magari un giorno riuscirà a volare.
Infine, Phoebe sviluppa un terzo potere magico, a partire dall’episodio 6.01, "L’isola delle guerriere (1ª parte)". Si tratta del potere dell’empatia (sperimentato precedentemente da Prue, che prima rischia di impazzire, poi lo domina e infine se ne libera spontaneamente, nell’episodio 3.06, "Empatia"). Per mezzo di questa nuova capacità magica, Phoebe riesce a percepire le emozioni delle altre persone e a intuire, quindi, i loro sentimenti. Un particolare impiego del potere empatico permette a Phoebe di controllare i poteri degli altri essere magici, come le sue sorelle. I poteri magici, infatti, sono strettamente legati alle emozioni, pertanto, veicolando le emozioni altrui, Phoebe riesce a interferire con i poteri magici degli altri esseri.
Per pochi episodi, a partire dalla puntata "Il Grimoire", Phoebe diventa la Regina dei Demoni, moglie della sorgente, e acquisisce i poteri di lanciare sfere di fuoco e di teletrasportarsi ovunque desideri.
Nell’episodio 6.19, "Streghe sotto processo", a causa di un abuso di magia da parte di Phoebe, la strega viene privata dei suoi poteri dal tribunale magico. Successivamente, Phoebe riacquista il potere della Premonizione (episodio 7.05 "Sorella morte"). Non è chiaro se dopo l'episodio conclusivo Phoebe abbia poi riacquistato i poteri dell'Empatia e della Levitazione. Probabilmente ha riacquistato l'empatia poiché nella settima serie Phoebe cerca di intercettare il potere della veggente (charisma carpenter) e si sente il suono di quando lei usa l'empatia.
Abbiamo inoltre uno scorcio di un possibile potere di Phoebe nell'episodio 2.02 "Viaggio nel futuro", ove Phoebe uccide il giocatore di baseball Cal Greene mettendogli le mani alle tempie ed evocando una sorta di energia elettrostatica che agisce all'istante. Non sappiamo se il danno che provoca sia fisico o mentale, tuttavia il Leo del futuro ci spiega che si tratta di un potere attivo evolutosi dai suoi precedenti. che poi si scoprirà che nella nona stagione a fumetti nel numero 6 che quell'energia è provocata dal suo potere empatico che sente in un secondo tutte le vittime che ha ucciso e quello provocherà l'energia anche se piper nel fumetto per impedirli che venga bruciata sul rogo gli fa cambiare idea.