Icy è la leader delle Trix e detiene il potere del ghiaccio che scatena sotto varie forme: dardi di ghiaccio, prisma di ghiaccio, tempeste e tormente di neve ecc. È in grado di dominare il carattere ribelle delle sorelle (in particolar modo quello di Stormy).
Ha 18 anni ed ha un carattere gelido, determinato e crudele, ma tristemente invidiosa.
A causa di uno scherzo giocatogli dalle Winx diverrà la padrona e la "madre adottiva" di un paperotto di nome Pepe.
Nella prima serie frequentava Torrenuvola, ma dopo l'espulsione da tale scuola - a causa di malefatte intollerabili persino in una scuola di streghe - non avrà fissa dimora, ma seguirà regolarmente il cattivo principale delle successive serie.
Suo obiettivo principale è conquistare il potere del fuoco del drago posseduto da Bloom, e verso la fine della prima serie riesce in questo compito, anche se poi verrà sconfitta e rinchiusa nelle prigioni di Roccaluce (un monastero che sfrutta il potere della serenità per redimere il male).
Evaderà nella seconda serie aiutata da Lord Darkar, che farà dono alle Trix del Gloomix (oggetto magico che amplifica i poteri oscuri). Sconfitto quest'ultimo, durante la terza serie verrà esiliata nel pianeta ghiacciato della Dimensione Omega, dove libererà lo stregone Valtor, che le aiuterà a fuggire una seconda volta.
Poteri:
-Blizzard: crea una tormenta di neve.
-Pioggia di grandine: evoca una pioggia di grandine che gela e trasforma in ghiaccio tutto ciò con cui viene in contatto. Una volta trasformata in ghiaccio la cosa o la persona, Icy controllando il ghiaccio può distruggerlo distruggendo appunto la cosa o la persona imprigionata.
-Ice prisma o prisma di ghiaccio: crea un prisma o un muro di ghiaccio dove vi può bloccare anche una persona o cosa e successivamente distruggerla.
-Dardi di ghiaccio: attacca l'avversario scagliandogli addosso grandi dardi di ghiaccio.