È l'insegnante di divinazione,è un'insegnate alquanto strana, che molti ritengono non dotata del dono della divinazione. È infatti osteggiata anche da alcuni docenti come la prof. McGranitt, che ritengono la divinazione è una porta imprecisa e confusa della magia.
La professoressa Cooman è una donna alta e molto magra, avvolta da scialli e rumorosi braccialetti, porta degli spessi occhiali da vista che ingrandiscono spaventosamente i suoi occhi, nel suo aspetto l'autrice la ricorda come un grosso insetto.
In effetti, Sibilla Cooman non sembra capace di profetizzare alcunché volontariamente.
Verrà licenziata da Dolores Umbridge nel corso del quinto anno di Harry ad Hogwarts ma poi riassunta grazie a Albus Silente; nel sesto anno lavorerà in coppia con Fiorenzo, un centauro che l'aveva sostituita dopo il licenziamento. Tuttavia non sembra contenta del compagno chiamandolo "Ronzino" e lamentandosi col Preside stesso.
Partecipa alla battaglia di Hogwarts, lanciando le sue sfere di cristallo dai piani superiori ferendo Fenrir Greyback e sembra sopravviva. Nell'epilogo non viene menzionata.
Ruolo Puro sangue
Professione insegnante
Abilità Divinazione
Alleati Albus Silente
Parenti
Cassandra Cooman