È la figlia secondogenita di Patty Halliwell e Victor Bennett, nata il 7 agosto 1973
Piper è uno dei personaggi che si evolvono maggiormente nel corso della serie. Inizialmente il suo carattere è timido e insicuro, ma i numerosi pericoli affrontati nel corso della serie, e soprattutto la morte della sorella maggiore Prue, forzano Piper a indurire il proprio carattere, rendendola autoritaria e spesso irascibile.
Il primo amore di Piper di cui si è a conoscenza è stato Jeremy Burns, che, però, già dal primo episodio, si rivela essere uno stregone, interessato a rubare i poteri di tutte e tre le sorelle. Il secondo amore di Piper è stato Mark Chao, un fantasma, che Piper è costretta a lasciare nel momento del trapasso. Importante è stata la storia con Dan Gordon, finita poiché la strega era ancora innamorata di Leo Wyatt. L'ultimo e il più grande amore è stato Leo Wyatt, l'angelo bianco delle tre streghe, con il quale Piper si sposa nell'episodio 3.15, "Finalmente sposi", da cui avrà due figli, Wyatt e Chris, e molti nipoti tra cui una bambina (che si intravede nelle scene finali dell'episodio 8.22, "Streghe per sempre", probabilmente da non identificare con la Melinda dell'episodio 2.02, "Viaggio nel futuro"). Altri amori di Piper sono stati: i banchieri Jack e Rob, il pompiere Greg, e Josh.
La prima facoltà magica che Piper riceve in dono è il potere della stasi temporale (o potere bloccante o congelante). A differenza di quanto si creda, il potere magico di Piper non le permette di fermare il tempo. Piuttosto, la stasi molecolare ha effetto sulla materia, nei confronti della quale agisce direttamente, rallentando fino a fermare il ritmo molecolare; l'effetto macroscopico è l'immobilizzazione dei corpi e, nel caso di esseri animati, l'arresto di tutte le funzioni biologiche, compreso il flusso sanguigno (riferimento all'episodio 2.07, "La voce del pensiero"), la respirazione e addirittura il pensiero. Quando Piper usa il suo potere bloccante su un vivente, al termine dell'effetto, l'essere in questione non ha memoria dell'intervallo in cui è rimasto immobilizzato, anche se può capirlo da alcuni particolari esterni (per esempio, gli orologi, la luce del sole etc.).
Il potere bloccante di Piper si sviluppa notevolmente nel corso delle varie stagioni. Inizialmente l'effetto di immobilizzazione ha una durata limitata: Piper stessa, nell'episodio 1.04, "Un amore ultraterreno", è consapevole della breve durata del suo potere (all'inizio esso dura poco più di 25 secondi). Inoltre, come spesso viene ripetuto, il potere della stasi molecolare non "oltrepassa le pareti", ossia ha un effetto limitato all'ambiente in cui viene utilizzato. Tuttavia, come si osserva nel citato episodio 2.02, "Viaggio nel futuro", il potere di Piper si sviluppa sia in senso della durata, sia in senso dell'estensione, tant'è vero che, col tempo, riesce a gestirlo meglio, riuscendo a bloccare corpi che viaggiano a velocità altissime (riferimento all'episodio 3.03, "C'era una volta...", in cui riesce a immobilizzare i velocissimi trolls), oppure a bloccare solo parte dei corpi (riferimento all'episodio 3.08, "La confessione", in cui immobilizza un demone ad eccezione della testa) o ancora può bloccare così come sbloccare anche solo un individuo tra tutti quelli che si trovano nel suo raggio d'azione. Nell' episodio 6.01, Piper diventa una valchiria, combatte usando le arti marziali e acquisisce il potere della telecinesi, mà poi perderà il potere quandò ritornerà ad essere una strega.
Piper sviluppa il suo secondo potere relativamente tardi rispetto alla sorella Prue. Il secondo potere di Piper, per la prima volta sperimentato nell'episodio 3.20, "Strategia finale", è il potere dell'accelerazione molecolare (o potere esplosivo). Questo si contrappone all'altro potere di Piper in quanto, mentre l'inibizione molecolare permette l'arresto del ritmo molecolare fino all'immobilizzazione, il potere dell'agitazione molecolare accelera il ritmo delle molecole fino a produrre un effetto macroscopico di esplosione. In altre parole, Piper con questo potere riesce a far esplodere i corpi solidi, compresi i demoni, prima quelli di livello inferiore poi anche quelli di livello superiore. E nonostante, inizialmente, abbia qualche difficoltà con il controllo di questo potere, in seguito riuscirà addirittura a far esplodere parti di un corpo o corpi singoli all'interno di un gruppo. Questo potere è piu potente e il più letale tra quelli che hanno le sorelle in quanto permette di eliminare subito il demone senza uso di pozioni o incantesimi ed è anche un potere molto raro data la capacità di eliminare tutto. Verso la fine della terza serie i suoi poteri diventeranno piu potenti di quelli di Prue. Inoltre è la piu brava delle Halliwell negli incantesimi e nelle pozioni e questo fa di lei un'avversaria molto potente per i suoi nemici.