« Una donna dall'aspetto piuttosto severo, che portava un paio di occhiali squadrati della forma identica ai segni che il gatto aveva intorno agli occhi. Anche lei indossava un mantello, ma color smeraldo. I capelli neri erano raccolti in uno chignon. »
(J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)
Nata il 4 ottobre 1925 Minerva McGranitt è una strega di alto rango: non sappiamo se sia purosangue, ma oltre a far parte dell'Ordine della Fenice ricopre ad Hogwarts le cariche di vice-preside, direttrice dei Grifondoro e professoressa di Trasfigurazione: materia che insegna a trasformare e a far evanescere oggetti e animali, nonché far apparire cose dal nulla, e che prima era affidata niente meno che ad Albus Silente stesso prima di divenire preside.
È una strega alta e magra, dai capelli corvini, che porta sempre stretti in una crocchia (è contraria a scioglierli e vorrebbe che anche le ragazze della sua casa non lo facessero, anche se permette loro di farlo in occasione del Ballo del Ceppo), porta delle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi, quando diventa un gatto.
Durante la sua prima apparizione, Silente le dice che una persona intelligente come lei dovrebbe chiamare Voldemort per nome, e non Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato. Quindi, la McGranitt, durante la loro conversazione, pronuncia tranquillamente il nome di Voldemort.
Come professoressa è molto severa ma anche molto giusta. Non fa nessun tipo di favoritismo per gli studenti della propria casa, a differenza di Severus Piton.
La sua uniforme classica è costituita da vestito lungo, cappello e mantello verde smeraldo, inoltre ha una particolare passione per la fantasia scozzese: ha la vestaglia, la cuffia e nel suo studio persino la scatola di Zenzerotti con questo motivo. Essendo il capo dei Grifondoro, il suo naturale rivale è il professor Severus Piton, il capo dei Serpeverde, anche nel Quidditch, dove ognuno spera sempre nella vittoria della propria casa.
Nel castello sopporta a stento Sibilla Cooman, anche se nel quinto libro la difende perché la sua antipatia verso di lei viene superata dal profondo odio che nutre verso Dolores Umbridge.
Viene nominata temporaneamente preside di Hogwarts dopo la morte di Albus Silente, narrata nelle ultime pagine di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Ha un anno in meno di Voldemort, quindi ha frequentato la scuola insieme a lui.