devo dire che anche lui è carino davvero niente male wow
è stato il portiere della squadra di Quidditch del Grifondoro nonché capitano fino al terzo libro quando poi lascia la scuola di Hogwarts essendo arrivato al suo settimo anno. Harry ci è molto affezionato, anche perché è lui che ha sempre creduto di più nelle sue capacità e perché è lui che gli ha insegnato le regole del Quidditch (sebbene prima Hagrid gliele avesse accennate).
Baston è stato sempre determinato a vincere l'annuale torneo di Quidditch della scuola contro le altre case di Hogwarts, e per questo faceva lavorare la sua squadra moltissimo, cosa per cui era noto; vincere una partita era talvolta più importante che preoccuparsi della salute dei suoi giocatori, che costringeva anche ad allenarsi sotto il diluvio, suggerendo anche ad Harry di "catturare il boccino o morire nel tentativo". Nella sala comune Oliver non faceva altro che provare complicati schemi di gioco su di un modellino.
Baston appare brevemente anche nel quarto libro per annunciare di esser stato preso come riserva tra i Puddlemere United.
A quanto pare il portiere è una delle posizioni più pericolose: alla sua prima partita, Oliver viene colpito da un bolide risvegliandosi in ospedale, e viene sistematicamente colpito ad ogni partita che vediamo in seguito.
Si unisce alla battaglia di Hogwarts nel settimo libro, dopo essere stato contattato dagli ex compagni di squadra. Accortosi del corpo senza vita di Colin Canon durante la tregua, si offre di portarlo nella sala grande al posto di Neville. Il suo stato di sangue non è chiaro. Si pensa che sia Purosangue perché non sa che cos'é la pallacanestro (durante un allenamento di Quidditch lo si scopre). I suoi genitori lo accompagnano a vedere la Coppa del Mondo di Quidditch, (dove Harry lo incontra) quindi è quasi certo che sia Purosangue.
Occhi marroni
Capelli castani
Professione studente
Luogo di allenamento Hogwarts
Affiliazione Grifondoro