Ha capelli biondi lunghi fino alla vita, occhi sporgenti color grigio argenteo, che le da un' aria sognante. Luna viene considerata dagli altri "strana" per via di alcuni suoi modi di fare, come leggere giornali al rovescio o sostenere che Rufus Scrimgeour è un vampiro. Oltre che strana è aperta, serena e molto intelligente, visto che è stata assegnata a Corvonero.
Luna nasce nel 1981 ed ha la stessa età di Ginny. A nove anni assiste alla morte della madre, a causa di un incantesimo sperimentale mal riuscito; per questo motivo è in grado (come Harry, Neville e Hagrid) di vedere i Thestral, creature alate simili a cavalli scheletrici, visibili solo a coloro che hanno assistito alla morte di qualcuno. Luna viene quindi cresciuta dal padre Xenophilius Lovegood, il direttore del Cavillo, e crede alle tante cose che egli pubblica sulla sua rivista, come ad esempio all'esistenza dei "Nargilli", sorta di piccoli e dispettosi insetti che crede vivano nelle piante di vischio. Vive in un punto imprecisato oltre una collina vicino alla casa della famiglia Weasley, in una casa circolare, bizzarra quanto i suoi due inquilini, se non più. Viene soprannominata "Lunatica" e, a causa delle sue bizzarrie, ha difficoltà a farsi degli amici. Ha la tendenza a dire sempre la verità anche quando questa può risultare scomoda o imbarazzante.
Frequenta la scuola di Hogwarts ed appartiene alla casa di Corvonero.
È grande amica di Harry, Ron, Ginny, Hermione e soprattutto di Neville, tanto che sul soffitto della sua stanza è dipinto un grande affresco raffigurante i loro volti fra i quali passa una striscia dorata formata dalla parola "amici" ripetuta all'infinito.
Luna Lovegood è diventata una famosa naturalista, che ha scoperto e classificato molte nuove specie animali: non ha mai trovato un Ricciocorno Schiattoso, e ha dovuto ammettere che suo padre se l'era inventato. Alla fine si è sposata con Rolf Scamander, nipote del famoso naturalista Newt Scamander, dal quale avrà due gemelli: Lorcan e Lysander. Alla morte del padre, si occuperà anche della gestione del giornale: Cavillo.
Occhi: grigi
Capelli: biondi
Ruolo: purosangue
Professione: studente
Luogo di allenamento: Hogwarts
Affiliazione: Corvonero
Alleati: Esercito di Silente
Parenti: Xenophilius Lovegood (padre)