Feraverto: serve per trasfigurare animali in calici d'acqua.
Alohomora serve per aprire le porte sigillate magicamente.
Colloportus serve invece per chiudere le porte, sigillandole dall'interno.
Flagramus è un incantesimo che serve a segnare con delle grandi X fiammeggianti porte di cui occore ricordare la posizione.
Accio: consente di richiamare oggetti per mezzo della bacchetta magica (quindi attirandoli a sé) che si trovano sia vicini che non a colui che lancia l'incantesimo. Non può essere arrestato da porte, contenitori chiusi o catene, ma può tuttavia essere impedito con opportuni incantesimi.
Aguamenti: è un incantesimo utilizzato per far scaturire un getto d'acqua dalla punta della bacchetta.
Wingardium Leviosa: Serve per far levitare, ovvero alzare in aria, gli oggetti. Per lanciare quest'incantesimo è necessario fare un semplice movimento con la bacchetta. Bisogna agitare e colpire.
Expelliarmus: è un incantesimo abbastanza potente che serve per difendersi nei combattimenti: la vittima viene colpita da un fascio di luce rossa che la separa violentemente da ciò che ha in mano; è usato spesso nei combattimenti per far perdere all'avversario la sua bacchetta magica.
Oblivion, Obliviate: serve a cancellare o modificare i ricordi di un'altra persona.Esiste anche una sezione del Ministero della Magia chiamata Obliviatori che ha il compito di cancellare o modificare i ricordi dei Babbani per mantenere segreta l'esistenza della magia.
L'Incanto Fidelius (Fidelio) è un incantesimo molto complesso che permette a un mago di trasferire un'informazione dentro una sola persona, che viene chiamata Custode Segreto; in nessun modo l'informazione può essere estorta al custode segreto a meno che quest'ultimo non la riveli di sua spontanea volontà. Alla morte del custode segreto, tutti coloro che sono venuti a conoscenza del segreto, diventano a loro volta custodi segreti.
L'Incantesimo incarceramus (originale: Incarcerus) crea delle corde che imprigionano colui che viene colpito.
L'Ardemonio (originale: Fiendfyre) è un potente e pericolosissimo fuoco maledetto capace perfino di distruggere gli Horcrux.
Anapneo: Serve a liberare le vie respiratorie.
Serpensortia
Questo incantesimo fa apparire dalla punta della bacchetta un serpente.
Vipera Evanesca serve a far evanescere (cioè scomparire) un serpente
Defodio: Incantesimo di scavo
Deprimo
Questo incantesimo crea una forte pressione sulla cosa o sull’oggetto scelto, che può provocare la sua violenta distruzione. Riesce anche a far indurire alcuni oggetti come farebbe l'incantesimo Petrificus Totalus.
Impedimenta
Questo incantesimo serve a bloccare o paralizzare momentaneamente qualsiasi oggetto solido. Se è molto forte, l'impatto con l'incantesimo può buttare la persona molto lontano.