Nata il 30 maggio a Melody, è del segno magico del folletto, anche lei come le amiche è una studentessa della scuola di Alfea nella dimensione magica di Magix. Fa l'apparizione nella serie già dal secondo episodio. Adora la musica in tutte le sue forme.
Figlia di una grande cantante di nome Wa-nin e di un abile pianista, Ho-boe, desidera grazie alla sua creatività e alla sua tenacia, diventare famosa suonando e cantando le canzoni che aveva composto la madre, morta quando lei era ancora piccola.
Il lutto provocato dalla perdita della moglie fa sì che il padre di Musa vieti alla figlia di dedicarsi alla musica come professione; questo stato d'animo comunque verrà meno durante la seconda serie, quando si renderà conto delle vere potenzialità della figlia ( Ep. 15 'Lo spettacolo continua').
Musa sembra non interessarsi né alla moda né ai ragazzi, anche se in realtà ha un debole per Riven, uno degli specialisti di Fonterossa, e si veste casual per sentirsi a suo agio.
Divide la sua stanza con Tecna. Ha, come le altre Winx, un legame molto forte una delle Pixie, minifatine che compaiono dalla seconda serie, e precisamente con Tune, la fatina delle buone maniere.
Durante la terza serie è la terza a diventare Enchantix, salvando la vita a Galatea, la principessa del suo regno natale Melody.
Nella quarta serie, raggiunge il Believix.