Flora è una sedicenne (nella prima serie) proveniente da Linphea, il regno dei fiori, anche lei come le amiche è una studentessa della scuola di Alfea, dove vive dividendo la stanza con Bloom, nella dimensione magica di Magix. Fa la sua prima apparizione nella serie già dal secondo episodio.
Di carattere dolce, timido ed insicuro, ma molto disponibile con le compagne, ha un interesse spiccato per i fiori e le piante, con le quali riesce a preparare pozioni magiche. Può anche controllare l'aria. È innamorata di Helia uno degli specialisti di Fonterossa e nipote del Preside Saladin, ed ha, come peraltro tutte le altre Winx, un legame molto forte con una Pixie, minifatine che compaiono per la prima volta nella seconda serie, e precisamente con Chatta la fatina delle chiacchiere. Nella prima serie, inoltre, stringe amicizia con Mirta, ex-studentessa di Torrenuvola trasferitasi ad Alfea.
Raggiunge per quarta il livello Enchantix sacrificandosi per salvare la sorellina Miele.
Nella quarta serie Flora è la prima fata di Alfea ad essere stata attaccata dagli stregoni del cerchio nero e verrà aiutata da Bloom e dalle altre Winx. Nella stessa serie raggiunge un livello superiore di fata chiamato believix.