Come le sue amiche è una studentessa che frequenta la scuola per fate di Alfea nella dimensione magica di Magix.
Dal carattere simpatico ficcanaso, è la più raggiante delle sue amiche.
È originaria di Solaria, di cui è la principessa. I suoi genitori, attualmente divorziati, sono Re Radius e la Regina Luna; durante la terza serie si corre il rischio che Radius, sotto l'incantesimo di Valtor, sposi la contessa Cassandra, rischiando così di far perdere a Stella il titolo di Principessa del Sole e della Luna per cederlo a Chimera, la malvagia figlia della contessa, che studia alla Scuola per Incantatrici della Beta.
Stella è la seconda a diventare vera fata (Enchantix), proprio salvando Radius da un drago, quando Cassandra e la figlia scappano con la navetta, abbandonandolo al proprio destino. Dopo che Stella sconfigge Cassandra e Chimera per la salvezza di Radius, lui e Luna potranno tornare finalmente insieme.
Nella quarta serie, raggiunge il Believix.
Come le altre Winx è legata particolarmente ad una Pixie, sorta di fatine in miniatura che compaiono dalla seconda serie, e precisamente Amore, la pixie dell'omonimo sentimento. È legata sentimentalmente allo specialista Brandon, scudiero del principe Sky di Eraklyon, nonché fidanzato della sua migliore amica Bloom