Bloom è nata il 10 dicembre a Domino ed è del segno del drago. Rossa di capelli e con gli occhi celesti, la sua passione più grande è la magia.
Bloom, sedicenne (nella prima serie), convinta di essere nata sulla Terra, è cresciuta ignorando che i genitori con cui ha vissuto - Vanessa e Mike - fossero in realtà i suoi genitori adottivi (si scoprirà in seguito che i suoi veri genitori sono i regnanti di Domino, Marion e Oritel).
Sua sorella Daphne, la ninfa del lago di Roccaluce, per salvarla dalle Tre Streghe Antenate che volevano impossessarsi della "Fiamma del Drago" (elemento che ha dato vita alla dimensione Magica), trasferì magicamente una Bloom ancora in fasce sulla Terra, in un edificio in fiamme. Il fuoco non poteva toccarla perché il suo potere le aveva creato una barriera magica intorno. Nell'edificio venne trovata da un pompiere, Mike, che insieme a sua moglie, Vanessa, decise di adottare quella speciale bambina.
La sua vita da terrestre cambiò a causa dell'incontrò nel parco di Gardenia della fata Stella, giunta in quel luogo durante uno scontro con l'orco Knut. Coinvolta nello scontro, per difendere se stessa Bloom sfodera un potere magico di cui ancora non era a conoscenza: da lì cominciano le sue avventure ad Alfea, il college di magia delle aspiranti fate, in compagnia delle altre amiche: Musa, Flora e Tecna e, dalla seconda serie Tv Aisha e, perfino dalla quarta serie Tv Roxy, insieme alle quali dà vita al gruppo del Winx Club, attraverso un'amicizia orgogliosa e allegra. Dal pianeta Terra ha portato con sé nella dimensione di Magix un coniglietto di nome Kiko, Roxy nella quarta serie gli darà la parola, ma poi l'incantesimo svanirà.
Bloom vuole tanto bene alle sue amiche, soprattutto a Stella, e ogni volta deve difendere ciascuno di loro. Come le altre Winx, dalla seconda serie stringerà un forte legame con la Pixie delle soglie: Lockette.
Tra la nuove conoscenze che farà a Magix, vi è anche il principe Sky, uno specialista di Fonterossa che diventerà qualcosa di più che un semplice amico.
Durante la prima serie televisiva Bloom prende sempre maggiore confidenza con i suoi poteri, e intanto, venuta a sapere della sua adozione, sviluppa un forte desiderio di conoscere le sue origini e incontrare i suoi veri genitori. Alla fine scopre di essere l'ultima principessa di un regno chiamato Domino, distrutto dalla furia delle Streghe Antenate diciassette anni prima. I genitori di Bloom scomparvero in quell'occasione. Bloom è l'ultima custode della Fiamma del Drago, il più potente potere esistente.
Proprio a causa di questo potere Bloom viene essere presa di mira dalle Trix, decise a sottrarglielo con la forza. Quando queste riescono nel proprio intento, Bloom dovrà recarsi dalla sorella per capire che il suo potere, così come i suoi ricordi felici, non le può essere sottratto. Fa parte di lei e solamente lei è in grado di controllarlo. Cercare di sottrarglielo è stato un'enorme sbaglio come le Trix capiranno solo dopo.
Dopo una dura battaglia Bloom con le sue amiche, riesce a sconfiggere le Trix e a riportare la tranquillità a Magix.
Durante la seconda serie il risveglio della Fenice Nera incarnata in Lord Darkar, e l'arrivo ad Alfea di una sua spia che si era sostituito al professor Avalon, porterà Bloom ad una radicale trasformazione, diventando la malvagia Bloom Oscura una versione negativa e molto piu potente di Bloom. Fortunatamente con l'aiuto di Sky e delle sue amiche le permetterà di tornare normale.
Nella terza serie resasi conto del fatto che non potrà mai raggiungere il livello Enchantix (ossia quello di vera fata) poiché per ottenerlo è necessario salvare una persona del proprio pianeta e non conoscendo la sorte degli abitanti di Domino, si recherà sul pianeta dei Draghi Pyros, dove un'anziana amica di Faragonda di nome Maia, signora dell'isola, le insegnerà a dominare il suo potere e a raggiungere il livello massimo per una fata sacrificando se stessa e i suoi sentimenti di astio per lo stregone Valtor. Così raggiungerà il grande potere dell'Enchantix.
Tuttavia il suo Enchantix a questo punto della storia non è ancora completo e alcune possibilità le sono precluse.
A seguito degli eventi del film Bloom, con l'aiuto delle sue amiche, riesce a salvare il suo regno, congelato magicamente dalle tre Streghe Antenate e a raggiungere finalmente il rango di fata guardiana, e avendo la possibilità finalmente di conoscere i suoi genitori biologici. Dato che il suo Enchantix questa volta sarà fortunatamente completo, potrà vivere finalmente a Domino.
Nella quarta serie riesce a miniaturizzarsi, siccome questa serie è una specie di continuo del film Winx Club - Il segreto del regno perduto; ora raggiunge il Believix.
Lockette è la pixie delle soglie nonché sua fedelissima pixies.