Ino è la figlia di Inoichi Yamanaka ed è un membro del Clan Yamanaka che dirige un piccolo negozio di fiori nel Villaggio della Foglia. Durante gli anni in accademia, fu la prima amica di Sakura e la aiutò a formarsi un'identità ed a sviluppare una certa autostima. In seguito, quando Sakura prese una cotta per Sasuke, le due stroncarono il loro rapporto, diventando a tutti gli effetti delle rivali
Ino è aggressiva, egocentrica e tende a dettare ordini alla sua squadra. Da sempre è rivale di Sakura e non sopporta di esserle da meno. Durante la prima serie, Ino è follemente innamorata di Sasuke Uchiha, mentre nella seconda serie sembra provare qualcosa per Sai, il nuovo compagno del Team Kakashi. Ino è chiamata da Sakura maialino, e a sua volta lei risponde chiamandola fronte spaziosa, mettendo in evidenza uno dei difetti fisici che Sakura crede di avere. Ino è amante dei fiori e ne conosce tutti i principali tipi, dai velenosi a quelli ornamentali.
Ino, come membro del clan Yamanaka, è in grado di utilizzare la Tecnica del Capovolgimento Spirituale che le consente di impossessarsi del corpo dell'avversario.
Ino utilizza questa tecnica insieme al Controllo dell'Ombra di Shikamaru che la utilizza per tenere bloccati gli altri avversari. Nell'anime utilizza la Tecnica dello Sconvolgimento Spirituale, che ha lo stesso effetto, ma permette di controllare l'avversario a distanza, permettendole di rimanere nel proprio corpo. Durante la quarta guerra dei ninja, Ino dimostra di poter controllare due corpi contemporaneamente.
Dopo l'allenamento di Tsunade e di Sakura, Ino acquisisce le arti mediche, diventando quindi un Ninja Medico. Ino ha quindi una funzione di supporto e il suo compito primario e quello di curare i feriti, cercando di schivare gli attacchi del nemico, evitando così di rimanere ferita, poiché se il ninja medico venisse ucciso, nessuno potrebbe più curare i compagni.
Oltre a ciò, Ino ha una vasta conoscenza dei fiori velenosi, e ciò la rende un'abile ninja medico.
Ninjutsu
Tecnica della Sostituzione (Kawarimi no Jutsu)
Tecnica della Trasformazione (Henge no Jutsu)
Tecnica della Moltiplicazione del Corpo (Bunshin no Jutsu)
Palmo Mistico (Shōsen no Jutsu)
Tecnica del Capovolgimento Spirituale (Shintenshin no Jutsu)
Tecnica dello Sconvolgimento Spirituale (Shinranshin no Jutsu)
Genjutsu
Disperdi (Kai)
Abilità Speciali
Camminare sull'acqua e sulle pareti verticali
Arti Mediche
Eccellente controllo del Chakra